Chiudi
Misuratore della velocità dell'aria ultrasonico costituito da due potenti trasduttori che devono essere installati sulle pareti opposte del tunnel. Misura la velocità e la direzione dell'aria in una sezione del tunnel con buona precisione. Infatti normalmente viene installato con un angolo di 45 gradi su una distanza di circa 20-25m.
Quindi la misura è la media del flusso d'aria in quella sezione di tunnel. L'UFM20 è utile per misurare il flusso d'aria naturale del tunnel (tiraggio) e per regolare questo flusso tramite il controllo della ventilazione in caso di necessità (opacità o livello di un gas oltre un limite).
Misuratore della velocità dell'aria ultrasonico costituito da un sensore puntiforme da installare su una parete della galleria. Misura la velocità e la direzione dell'aria in quel punto della galleria.
Ovviamente è meno preciso del tipo TX+RX (UFM20) perchè la sua misura si riferisce solo a quel punto. L'UFM5 è più semplice da installare, più economico ed è anch'essoutile per misurare il flusso d'aria naturale del tunnel (tiraggio) e per regolare questo flusso tramite il controllo della ventilazione in caso di necessità (opacità o livello di un gas oltre un limite).